Speech Recording & Analytics e chiusure collettive 2025

Speech recording & Analytics

Si parla della registrazione delle chiamate dei tre front-end commerciali 187, 119 e 191.

Il macro obiettivo dichiarato dall’azienda è la possibilità di eseguire delle analisi specifiche con l’uso degli algoritmi avanzati di intelligenza artificiale con l’obiettivo di abilitare alcune analisi (ad es. il sentiment del cliente) riferite alle dinamiche che hanno portato il cliente al contatto telefonico poiché nella conversazione emergono tanti elementi che consentono una migliore comprensione delle situazioni (la dimensione fornita è di ca. 2mln chiamate/mese ricevute)

Tra i vari interventi segnalo quelli dei colleghi RSU Snater dell’ambito caring:

  • Invece di spingere per lo “speech recording” l’azienda potrebbe:
    • cominciare ad investire nell’ascolto dei lavoratori del caring, con i problemi tecnici vissuti quotidianamente nell’uso dei sistemi, lentezze, malfunzionamenti, ecc. che influenzano il “sentiment” del cliente
    • avviare una vera fidelizzazione dei cliente, invece di continuare ad inseguire le uscite con un effetto yo-yo
  • lo speech recording non riguarda il caring medium/enterprise facendo quindi immaginare una separazione netta degli ambiti e un futuro complessivamente incerto

Il tema sarà affrontato nuovamente in un successivo incontro

Smonetizzazione 8 Dicembre

In avvio di riunione l’azienda ha dichiarato che l’argomento non sarebbe stato trattato, riservandosi ulteriori valutazioni.

Forse è sembrato inopportuno chiedere il non pagamento dell’8 Dicembre nel momento in cui il top management si sta preparando ad assegnarsi un bonus di 20 milioni di euro; in ogni caso il messaggio è: l’argomento non è cancellato ma l’azienda si riserva valutazioni avendo tutto il tempo per poter ripresentare il punto.

NOTA BENE: riguardo le smonetizzazioni l’azienda non ha “colpe”: la smonetizzazione è possibile solo se firmata dalla maggioranza dell’RSU (come sempre accaduto negli ultimi 6-7 anni). Su questo argomento Snater ha sempre proposto la smonetizzazione su base volontaria.

Chiusure collettive 2025

L’azienda ha presentato le giornate di chiusura collettiva del 2025:

  • settimana dal 11 al 17 agosto
  • Giovedì 24 aprile
  • Venerdì 30 maggio
  • Lunedì 21 luglio
  • Venerdì 31 ottobre
  • Venerdì 5 dicembre

A margine della riunione da più parti si è chiesto all’azienda un riscontro in merito all’avvicinarsi della scadenza del lavoro agile (15/11) e ad eventuali considerazioni riguardo il lavoro agile come intervento mitigatore per i disagi del Giubileo 2025. L’azienda ha dichiarato:

  • rispetto alla proroga del LAVORO AGILE post 15/11 ad oggi non ci sono  comunicazioni da dare
  • al momento in azienda non c’è alcuna disponibilità a vedere il lavoro agile in modo diverso rispetto all’attuale applicazione, ritenendo l’attuale configurazione il giusto punto di incontro delle varie esigenze.

SOSTIENI CHI TI SOSTIENE! SE NON ORA QUANDO ???

Dai il tuo supporto iscrivendoti! Clicca per aderire

Privacy Policy