Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
LogoSLC  Sindacato Lavoratori Comunicazione                                                                               LogoSnater
                                                                                                                                                                                                 Torino, 3 marzo 2016

ESUBERO “LIQUIDO”PER LE STAFF….

UN TAVOLO SINDACALE STUPEFACENTE….
 
In data 2 marzo 2016 si è svolto il primo incontro a Roma, dedicato alle Aree di Staff, tra le RSU STAFF e l’azienda. L’incontro aveva come odg: Fraud Management e Smart Working.

In merito allo S.W. si rimanda ad apposito comunicato successivo, agli approfondimenti che l’azienda dovrà inviare e si allegano le slides aziendali presentate ieri.

Per quanto attiene il tema FRAUD MANAGEMENT giudichiamo assolutamente inadeguate le risposte fornite dalla Linea Tecnica presente, che non ci consentono di rassicurare i colleghi del settore. La comunicazione della fusione fisso/mobile per l’operatore Frodi era cosa scontata e ben nota. Non ci era noto, invece, il fatto che il settore presentasse eccedenze di personale, cosa dichiarata ieri!!!. Neppure siamo in grado di assicurare ai lavoratori Frodi che a tendere non ci saranno altri spostamenti, dopo il termine della suddetta fusione fisso/mobile. In merito agli ESUBERI STAFF, tema connesso con quanto accaduto presso il settore FRODI, l’azienda ha ricordato che: gli esuberi staff sono 290, a fronte di un bacino di 3.750 lavoratori delle cosiddette STAFF PURE. Ha, inoltre, dichiarato che 58 lavoratori Staff hanno aderito all’art4, per l’anno 2016 e che sono pervenute 113 adesioni “impreviste”. Le adesioni all’art 4, a quanto pare, non sanano l’esubero dei 290 che a detta dell’azienda, è un esubero “liquido”, ovvero non si sa su che settori graverà e tantomeno su che territori e, sarà “abbattuto”, relativamente ai 25 spostamenti avvenuti alle frodi di Torino e Roma. Ma….l’azienda indica anche che il numero degli esuberi Staff potrebbe essere ulteriormente aggravato da altri esuberi (sino a 400) dovuti a faccende “trasversali” che potrebbero essere attivate, come l’attuale REMEDIATION PLAN che prevede un forte incremento di personale in ASA HOME, che ha determinato il trasferimento coatto dei lavoratori delle Frodi. Pertanto, ci pare tutto molto confuso e poco comprensibile.

 

Ma non finisce qui il nostro stupore, dovuto non solo alle dichiarazioni aziendali, ma al contesto del tavolo sindacale: perché è chiaro che l’azienda si “muova” così liberamente all’interno di precisi accordi sottoscritti da 3 sindacati (Cisl Uil Ugl ), presenti ieri all’incontro che SISTUPISCONO che l’azienda dia corso a trasferimenti coatti in ambito Staff….. Peccato che proprio loro hanno attestato, certificato e quindi autorizzato l’azienda in materia di esuberi e di trasferimenti coatti…..

 

ED ORA GRIDANO ALLO SCANDALO!!!!!
 

Non c’è che dire, possiamo solo commentare che

 

E’ STUPEFACENTE!!!!!

 

Ed eccoci, pertanto, per la prima volta insieme a sottoscrivere quanto sopra, ben poco inclini a farci prendere in giro per 3 anni di mandato sindacale!!!!
 
RSU STAFF NORD SNATER di Ancona ed RSU STAFF NORD SLC CGIL di Torino
(RSU STAFF NORD SNATER di Ancona: Fava FabiolaRSU STAFF NORD SLC CGIL di Torino: Berola, Ferrero, Grimaldi, Salomone, Stefanelli )

 

 

 

StaffEsuberi

Lista completa comunicati