Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'ultima disposizione aziendale sui rifornimenti delle macchine sociali appena emanata, testimonia sì la volontà aziendale di risparmiare a tutti i costi e su tutto, ma purtroppo anche la cronica impreparazione a creare procedure su argomenti teoricamente semplici. Diamo qualche indicazione ai colleghi su come incoraggiare l’azienda a rimettersi in riga

 

Come già rimarcato in un nostro comunicato dei giorni scorsi, in questi giorni i lavoratori hanno ricevuto mail relative all’obbligo di effettuare rifornimento Self-Service nelle autovetture sociali.

Pur comprendendo il tentativo spasmodico dell’azienda di ridurre i costi, SNATER non può soprassedere rispetto alla Sicurezza dei Lavoratori. Per questo motivo i nostri RLS hanno già richiesto alla funzione competente che venga svolta la Valutazione dei Rischi relativi a questa attività.

Ricordiamo però che l’Azienda dovrebbe provvedere alla Valutazione dei Rischi e all’informativa ai lavoratori, relativamente ad una qualsiasi attività come il rifornimento self, prima di imporla ai lavoratori e non dopo. Ed è comunque riprovevole che si tenti di forzare la mano minacciando addirittura ritorsioni in busta paga quando sarebbe tutto molto più semplice se si seguissero le procedure standard.

Per questo motivo Vi invitiamo a scrivere al vostro Responsabile, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP del vostro territorio e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

la seguente mail:

 

Buongiorno,

in merito alla comunicazione aziendale “Modalità di rifornimento” ricevuta tramite mail il xx/05/2016, nella quale si obbliga il lavoratore a far rifornimento in modalità Self-Service, Vi informo che mi adeguerò a quanto previsto non appena mi verrà fornita la necessaria formazione in merito alla Valutazione dei Rischi con dettaglio sulle norme di comportamento e eventuali DPI da utilizzare.

Diffido l’azienda dal trattenere, nel frattempo, qualsiasi somma dalla mia busta paga in relazione a rifornimento Servito.

Cordiali saluti

 

 

17 Maggio 2016

 

 

 

 

 

Lista completa comunicati