Comunicato nazionale - La sfida

27 Maggio 2016
 Nave

È di ieri la notizia dell’acquisto di Metroweb (cablatura di Milano) da parte di ENEL, con la sponsorizzazione del governo (!). Quali nuvole si ammassano all’orizzonte ?

La faccenda strana, circa la notizia dell’acquisto di Metroweb, è che mentre Telecom offriva per l’acquisto 820 milioni di euro, ENEL ne offriva 806 e, nonostante questo, si è preferita l’offerta dell’azienda elettrica.

È chiara la scelta di campo del governo a favore di ENEL ed è altrettanto chiaro che iniziano da subito i guai per Telecom.

E, mentre la concorrenza si arma alla grande, da noi che succede ? Dirigenti del massimo grado escono dall’azienda e vanno in ENEL, altri emigrano verso altre mete, e intanto rischiamo ancora di prendere multe per campagne promozionali sballate e per come si trattano i clienti.

Insomma, aldilà delle chiacchiere, i fatti dimostrano che Telecom naviga a vista. Bisogna salvare Telecom ed i posti di lavoro, per questo occorre la massima unità di tutti su obbiettivi precisi.

Che fanno invece i Confederali ? Continuano a pretendere di essere le uniche rappresentanze, non insediano il Coordinamento Nazionale delle RSU e continuano ad arrogarsi il diritto di rappresentare tutti i lavoratori attraverso le loro segreterie nazionali.

Per loro (e Confindustria) il problema è solo questo: mantenere i vecchi equilibri di potere e i vecchi metodi decotti da azienda pubblica per affrontare anche le nuove emergenze. Quindi, mentre fuori infuria la tempesta, costoro continuano a cercare di mantenere piccoli privilegi, incuranti dei pericoli veri.

Secondo noi è indispensabile agire subito, stringendo un patto tra tutti i rappresentanti dei lavoratori assieme al management aziendale, uniti contro la tempesta che ci aspetta.

Si deve smettere di rincorrere lo sfruttamento dei lavoratori o disposizioni assurde come il rifornimento agli Iperself. Ci vuole ben altro per mantenere l’azienda ed i posti di lavoro !

SNATER è pronto a fare la sua parte, anche perché non esisterebbe né SNATER né occupazione, né alcun progetto di futuro senza l’Azienda in cui lavoriamo. È necessario che anche le altre forze sindacali e aziendali facciano loro questa convinzione superando pregiudizi e vecchi schemi che oramai sono solo d’intralcio.

SEGRETERIA NAZIONALE – SETTORE TELECOMUNICAZIONI                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Dardanelli n. 13 – 00195 ROMA – Tel. 06/3720095 – Fax 06/37514885                                                                        www.snatertlc.it

MiPiace

Comunicati Snater - Se non vuoi più ricevere le nostre comunicazioni sindacali ti preghiamo di cliccare su "Cancellati", la disiscrizione avverrà in massimo 24h dalla richiesta.{unsubscribe}Cancellati{/unsubscribe}