Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Comunicato congiunto Rsu staff Nord, Centro, Sud - Fraud Operations - Control Room - Press Office

COMUNICATO CONGIUNTO RSU STAFF NORD – CENTRO - SUD

INCONTRO TIM - RSU

Il giorno 7 giugno ’16 si è svolto l’incontro tra Azienda e RSU Staff Nord-Centro-Sud per l’esame congiunto sugli  orari dei settori FRAUD OPERATIONS – CONTROL ROOM – PRESS OFFICE .

FRAUD OPERATIONS

La matrice rotativa nazionale a 15 settimane partirà dal 4 luglio.

Turno A  dalle 08.00-16.08 con intervallo dalla 12.00 alle 12.30.

Turno A1 dalle 08.00 alle 15.38 limitato ai sabati le domeniche ed i festivi infrasettimanali (proposto dalle RSU accolto dall’Azienda)

Turno B ingresso flessibile 08/09.30 uscita dalle 16.38/18-08 con intervallo che inizia dalle12.45 e che va da 60 a 30 minuti

Turno P dalle 12.22 alle 20.00 (proposto dalle RSU accolto dall’Azienda)

E’ consentito il cambio turno alla pari,  non è consentito  il cambio sul cambio; i Part Time avranno l’orario ridotti per il turno A alla fine, per il turno P all’inizio e ruoteranno nelle 15 settimane.

La percentuale di presenza massima nei turni A/P è del 12% dal lunedì al venerdì, dell’11% week-end e festivi, del 30%  a Pasqua Natale Capodanno del 40% nel periodo estivo.

Sarà consentito recuperare, nella medesima giornata, esclusivamente nel turno A,  eventuali ritardi in ingresso per un totale di 170 minuti mensili, non cumulabili per un massimo di 29 minuti giornalieri e 11 episodi nel corso di ogni mese.Per il turno P valgono le regole in essere per i settori con turnistica quindi 29 minuti mese non cumulabili con un massimo per episodio pari a 15 minuti.

Erano state avanzate altre richieste sul cambio di alcune settimane e sul cambio verticale di alcuni turni P - richieste che non avrebbero alterato le presenze giornaliere/settimanali, quest’ultime sono state immotivatamente rifiutate.

L’esame si è concluso positivamente  con queste  posizioni ed hanno votato a favore 21 RSU,  4 contro ed 1 astenuto.

 

 

 

CONTROL ROOM

E’ stato positivamente accolto dall’Azienda la proposta di orario avanzata dai lavoratori ed RSU.

E’ stata posta la questione dell’omogeneità di livello tra i lavoratori soprattutto per quanto riguarda i nuovi ingressi in turno, l’Azienda ha detto che il problema è noto e sarà in via di risoluzione.

L’Azienda ha infine rigettato l’istanza delle RSU relativa alla cessazione della solidarietà nel settore motivandola come “non in linea con gli accordi precedentemente sottoscritti” e come un pericoloso precedente che potrebbe essere richiesto dai lavoratori di altri settori aziendali.

PRESS OFFICE

Non si è presa in considerazione la turnistica presentata dall’azienda in quanto le sigle sindacali presenti hanno in via prioritaria chiesto l’incremento (n° 3 unità) dell’organico del settore. Senza tale incremento non è possibile di fatto pianificare una turnistica nel settore.

L’incremento coprirebbe una recente fuoriuscita dal settore e la possibile prossima fuoriuscita a breve  di altre 2 unità (art.lo 4 legge Fornero). Da parte sindacale è stato quindi ribadito che l’organico minimo non puo’ essere inferiore alle 6 unità.

E’ stato difatti dimostrato come con cinque unità (e questo dà la misura aziendale…) non si riesca coprire le esigenze lavorative di ciascun turno. Ne è possibile usufruire degli istituti contrattuali quali ad es. Ferie, EF, solidarietà, permessi 104.

Relativamente a tale richiesta l’azienda si è riservata la possibilità di valutare opportunità anche attraverso l’uso del Job Posting.

Le parti sindacali presenti hanno anche precisato che tale azione è in linea anche con l’obiettivo di diminuire gli esuberi dichiarati dall’azienda nelle aree di staff.

Da parte sindacale si è precisato inoltre che d’ora in avanti sarà monitorata costantemente l’attività espletata attualmente dai lavoratori nei giorni di sabato, domenica e festivi. Tale attività è difatti regolamentata dall’azienda con forme gestionali che sono in antitesi agli accordi/istituti  contrattuali in essere per altri settori.

Roma 08 giugno 2016

RSU STAFF NORD CENTRO SUD

 

 Allegato Fraud Operation

 Allegato Control Room

 

Lista completa comunicati