Vertenza sindacale - Pianificazione aziendale permessi individuali

SNATER ha avviato una vertenza sindacale per contrastare la pianificazione aziendale dei permessi, chiedendo alla Direzione un incontro ed aprendo lo stato di agitazione.

08 Novembre 2016

VERTENZA SNATER - PIANIFICAZIONE AZIENDALE PERMESSI INDIVIDUALI

Comunicando a Telecom quanto segue:

OGGETTO: Vertenza sindacale - pianificazione aziendale Permessi Individuali

Con la richiesta d'incontro ex art. 2 verbale di accordo Snater-Telecom del 15 dicembre 2015 inviata il 07 novembre 2016 SNATER e le proprie RSU intendono aprire vertenza sindacale contro la pianificazione aziendale dei Permessi Individuali, condotta che viola le previsioni del CCNL.

Da giugno 2016 ad oggi i lavoratori e le RSU hanno visto la direzione dare indicazioni contrastanti in merito alla fruizione dei permessi individuali e già una volta l'azienda ha dovuto rivedere le proprie indicazioni poiché non conformi alle previsioni contrattuali.

Snater chiede all'azienda di sospendere/ritirare le programmazioni dei permessi individuali imposte contro la volontà e le esigenze dei lavoratori.

In difetto di tale revoca o sospensione, Snater indice lo stato di agitazione; invita i lavoratori a sostenere la vertenza presentandosi in servizio nei giorni di riposo programmati contro la loro volontà; si riserva di comunicare le ulteriori iniziative di lotta necessarie; si riserva inoltre ogni ulteriore iniziativa, in ogni competente sede, per contrastare l’abuso aziendale dei permessi individuali.

Invitiamo i lavoratori a sostenere tale vertenza, seguendo le indicazioni del sindacato e quindi a:

1) contestare per iscritto (lettera o mail) il piano dei premessi, con la seguente lettera:

Con informativa del ../../.. a firma di ………………… mi avete comunicato di aver predisposto il calendario di fruizione dei mie permessi individuali. Ritengo tale Vostra disposizione in contrasto con la disciplina collettiva, che rimette a me la scelta dei giorni (o parte di essi) in cui assentarmi, in funzione delle mie necessità personali; vi invito pertanto a revocarla.. Non ho alcuna necessità di assentarmi nelle date da Voi indicatemi, nelle quali – seguendo le indicazioni del sindacato Snater ed a sostegno della vertenza da lui condotta – mi presenterò comunque in servizio e rimarrò comunque a Vostra disposizione.

2) presentarsi effettivamente in servizio nel giorno di permesso forzato, registrando la presenza ed offrendo di lavorare;

3) in caso di rifiuto della prestazione, allontanarsi senza indulgere in discussioni; per qualunque problema contattare il proprio referente sindacale.

SEGRETERIA NAZIONALE – SETTORE TELECOMUNICAZIONI                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Dardanelli n. 13 – 00195 ROMA – Tel. 06/3720095 – Fax 06/37514885                                                                        www.snatertlc.it

MiPiace

Comunicati Snater - Se non vuoi più ricevere le nostre comunicazioni sindacali ti preghiamo di cliccare su "Cancellati", la disiscrizione avverrà in massimo 24h dalla richiesta.{unsubscribe}Cancellati{/unsubscribe}