Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tutte le trappole del 2° livello

La materia della disdetta del contratto integrativo (ii° livello) è una manovra tentata in alcuni casi dalle aziende ma che si è sempre risolta con il caos più assoluto e con centinaia di cause. 

 

 

 

16 Gennaio 2016 

TUTTE LE TRAPPOLE

DEL II° LIVELLO

 2Liv

LA MATERIA DELLA DISDETTA DEL CONTRATTO INTEGRATIVO (II° LIVELLO) È UNA MANOVRA TENTATA IN ALCUNI CASI DALLE AZIENDE MA CHE SI È SEMPRE RISOLTA CON IL CAOS PIÙ ASSOLUTO E CON CENTINAIA DI CAUSE.

A QUESTO PROPOSITO SNATER, OLTRE ALLE CONSUETE AZIONI DI LOTTA È GIÀ PREPARATO AD EVENTUALI RICORSI LEGALI.

VA INFINE RILEVATO CHE I CONFEDERALI AVREBBERO LA POSSIBILITÀ DI DISDETTARE L'ACCORDO DEL 27 MARZO 2013 COME RISPOSTA ALLA DISDETTA AZIENDALE DEL II LIVELLO.

VEDIAMO ORA, PUNTO PER PUNTO, UNA RASSEGNA DELLE DIVERSE PROPOSTE AZIENDALI E IL NOSTRO COMMENTO RELATIVO.

AZIENDA COMMENTO SNATER
PRESTAZIONE EFFETTIVA DELL’ORARIO LAVORO Non è definita da alcuna normativa.
QUATTRO TIMBRATURE PER TUTTI Scelta unilaterale dell'azienda: equivale, nei fatti, alla revoca della qualifica di impiegato direttivo. Chi vuole può fare causa.
CONTROLLO A DISTANZA ED UTILIZZO DEI DATI INDIVIDUALI

Si tratta, secondo noi, in poche parole di un tentativo di reintroduzione di una sorta di cottimo (ti conto i pezzi che fai e ti pago in quella misura). Il problema dei provvedimenti individuali è solo un secondo obiettivo, non il principale.

C'è stato un primo tentativo di introduzione da parte della azienda con accordo sottoscritto da cgilcisluil&ugl il 18 dicembre 2014. Tale accordo è stato bocciato dal referendum dai lavoratori del Caring.

Lo stesso fatto che l'azienda abbia dovuto sottoscrivere un accordo per tentare di introdurre in Telecom tale disciplina dimostra che il JOBS ACT non ha aperto automaticamente al controllo individuale.

Negli stessi documenti consegnati il 6 ottobre 2016 alle RSU del coordinamento Telecom c'è la richiesta di un accordo per introdurre il controllo.

La domanda è: se fosse vero che l'azienda, in base al JOBS ACT, poteva introdurre tale disciplina, perché ricerca l'accordo fra le parti ?

STRAORDINARIO Va pagato subito. Inoltre, per SNATER equivale alla franchigia (si tratta di prestazione oltre l'orario di lavoro non pagata - accordo del 27 marzo 2013 firmato da cgilcisluil&ugl).

ORARIO MULTIPERIODALE

(ES: PER UN PERIODO IL LAVORATORE FA, AD ESEMPIO, 10 ORE PER UN ALTRO RECUPERA LA DIFFERENZA; TUTTO CIÒ A COMPLETA DISCREZIONE AZIENDALE)

Basta l'esame congiunto; infatti cgilcisluil&ugl modificarono, nel 2000 su richiesta Telecom, la dicitura contrattuale che è passata da “accordo con le RSU” a “esame congiunto”; quindi, mentre fino a qualche anno fa le turnistiche venivano applicate solo dopo accordo con le RSU, ora (grazie ai confederali) basta che l'azienda le illustri. sic !

Proprio per questo SNATER vuole che nel prossimo contratto si torni alla vecchia dicitura “con accordo fra le parti

BANCA ORE Altra conquista del contratto siglato da cgilcisluil&ugl; ne conoscete gli effetti.
TIMBRATURA POSTAZIONE IN ASA cgilcisluil&ugl l'hanno firmata il 27 marzo 2013 per il Caring e, non più tardi del 10 gennaio 2017, le RSU della CGIL a Roma hanno sostenuto la bontà di tale accordo. Come fanno a dire di no per l'ASA ?  Comunque se non la firmassero - contraddizione con il Caring a parte - farebbero nientemeno quanto ha fatto la FIOM alla Fincantieri, facendo poi causa e vincendola (vedasi tempo tuta) ! SNATER sta facendo causa contro la timbratura in postazione firmata da cgilcisluil&ugl in ogni ambito, ASA e non.
REPERIBILITÀ Il contratto, firmato da cgilcisluil&ugl, norma la reperibilità, quindi, se c'è qualcosa da ridire, sapete a chi rivolgervi.
ROL - EF SNATER ha in preparazione delle cause per ripristinare il diritto del lavoratore a decidere il proprio tempo.
FERIE Nel caso Telecom cercasse di togliere due giorni di ferie (vedi proposta aziendale CCNL), SNATER è pronto a fare vertenza.
SCATTI ANZIANITÀ Il blocco degli scatti è nelle richieste avanzate per scritto dall’azienda al coordinamento RSU. Telecom ci prova, visto che in alcune aziende (vedi Almaviva) i padroni ci sono riusciti.
PREMIO ANNUO Altro tentativo, per ora vano, di abolirlo, secondo noi ci vuole una firma dei sindacati.
DEMANSIONAMENTO Introdotto dal governo Renzi con il JOBS ACT; senza l'accordo del lavoratore non ci può essere diminuzione salariale.
MANCATO RIENTRO Se l'azienda unilateralmente lo togliesse, SNATER indicherebbe a tutti i tecnici di rientrare in sede per pranzo. Costo per i tecnici zero... per l'azienda una catastrofe.
TRASFERTISTICA Se l'azienda manda in trasferta, deve rimborsare tutte le spese.
BUONO PASTO DEI PART-TIME 75% È scandaloso che l'azienda abbia anche solo pensato a ridurlo per i part- time 75% mentre a qualcuno vengono elargiti premi milionari: che vergogna !
P.D.R. SNATER sostiene che il parametro e la formula concordati tra l'azienda e cgilcisluil&ugl per quantificare il P.d.R. siano fuori bersaglio (e se ne vedono i risultati). Al Coordinamento RSU abbiamo proposto che il nuovo P.d.R. sia legato al MOL dei dirigenti, così non si verificherà più la presa in giro che i lavoratori non prendono niente, mentre i dirigenti lo percepiscono.

 

CONSIDERAZIONE FINALE: DALLA DISDETTA DEL CONTRATTO TELECOM, L'AZIENDA PUÒ RICAVARE ALCUNE BRICIOLE, MA TANTI CASINI, LA BATTAGLIA SARÀ DURA MA NE VA DELLA DIGNITÀ DEI LAVORATORI !

SNATER c'è !

  

SEGRETERIA NAZIONALE – SETTORE TELECOMUNICAZIONI                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Dardanelli n. 13 – 00195 ROMA – Tel. 06/3720095 – Fax 06/37514885                                                                        www.snatertlc.it

   Snater Tlc LazioUnisciti a noi chiedi la nostra amicizia
 

 

Comunicati Snater - Se non vuoi più ricevere le nostre comunicazioni sindacali ti preghiamo di cliccare su "Cancellati", la disiscrizione avverrà in massimo 24h dalla richiesta.{unsubscribe}Cancellati{/unsubscribe}

 

 

Lista completa comunicati