Il 17 gennaio 2017 l'azienda con estrema scioltezza ha convocato le RSU di staff centro-nord a Milano e bella bella ha comunicato che avrebbe provveduto allo spostamento di sede di 56 colleghi da Milano e Torino verso Roma... insomma, una passeggiata.
Poi compare sui giornali un articolo con il quale l'amministratore delegato conferma questa “razionalizzazione e concentramento verso Roma".
Già nel 1995 l'azienda fece una operazione simile (sottoscritta da cgilcilsuil&ugl) cercando di chiudere alcune sedi regionali e concentrandole (sic !) a centinaia di km di distanza.

La nostra lotta, le cause intentate, la mobilitazione di tutti i lavoratori e una serie infinita di azioni, costrinsero, dopo due anni, l'allegra brigata a tornare sui loro passi facendo rientrare i colleghi alle proprie sedi di provenienza !
Che senso ha spostare i colleghi quando da ormai da parecchi anni molti lavori possono addirittura essere fatti da casa ?
Per noi l'intento, come nel 1995, è chiarissimo: si vuol mascherare la riduzione indotta del personale, insomma si vuole licenziare.
Sappia l'azienda e sappiano i lavoratori che SNATER è contrario e rigetta nella maniera più netta tali manovre, che inizialmente riguardano 56 persone, ma che, passato il principio, potrebbero essere estese a tutti.
Siamo pronti a tutte le azioni, comprese quelle legali a salvaguardia dei posti di lavoro.
SNATER (come nel 1995) c'è !
|