Lo scorso 6 Febbraio si è consumato l’inizio di un ATTO OSTILE DELLA PROPRIETÀ verso i diritti di rappresentanza sindacale dei lavoratori di WIS TELECOM SPA notificato al rappresentante dei lavoratori RSU di Roma sig. Toncelli Luca, dirigente di questa organizzazione sindacale, l’avvio della procedura di licenziamento nei suoi confronti per giustificato motivo oggettivo.
Non occorre un occhio esperto per associare l’evento di licenziamento alle recenti DINAMICHE INTIMIDATORIE avviate nei confronti della RSU di Roma affinché consentisse la partecipazione di emissari confidenti della proprietà, non facenti parte della società WIS TELECOM S.p.A., ad un’assemblea dei lavoratori. Invito giustamente, e cortesemente, respinto dopo consultazione con gli stessi lavoratori, in accordo a norme e prassi dell’ordinamento italiano.
E’ altrettanto chiaro l’attacco multidirezionale della proprietà verso le rappresentanze sindacali delle unità produttive presenti sul territorio italiano, con lo scopo di sottomettere la volontà dei lavoratori a pratiche di cieca obbedienza padronale sconosciute nel contesto di alta professionalità che ha sinora contraddistinto i lavoratori di WIS TELECOM S.p.A.
Se lo scopo fosse stato quello di fronteggiare e accompagnare una situazione di crisi tramite un percorso di riorganizzazione delle attività e delle competenze, lo si sarebbe potuto fare tranquillamente con il contributo dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali che li rappresentano valutando anche gli ammortizzatori sociali conservativi eventualmente applicabili.
Si è scelta invece una strada che colpisce un singolo lavoratore che, non a caso, è anche delegato sindacale SNATER, con un licenziamento evidentemente illegittimo, ingiustificato e discriminatorio, aggravato dalle modalità volutamente sproporzionate di allontanamento istantaneo dal posto di lavoro.
Per tale motivo abbiamo chiesto all’azienda di ritirare il provvedimento di licenziamento del Sig. Luca Toncelli e di avviare con SNATER un confronto teso ad individuare soluzioni condivise tra WIS TELECOM S.p.A. ed i lavoratori. |