Manifestazione 25 Febbraio 2017
Cobas Lavoro Privato, Cisal Comunicazione, Cub, Snater, Usb Lavoro Privato e Clat (Collettivo Lavoratori Autoconvocati Telecomunicazioni)
SABATO 25 FEBBRAIO – ROMA
MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI LAVORATORI E LAVORATRICI TIM
e di TUTTO IL SETTORE TELECOMUNICAZIONI
Appuntamento ore 10,00 Piazza della Repubblica
Le organizzazioni Sindacali CISAL COMUNICAZIONE, COBAS LAVORO PRIVATO, CUB, SNATER, USB LAVORO PRIVATO del settore Telecomunicazioni, insieme al CLAT – COLLETTIVO LAVORATORI AUTOCONVOCATI TELECOMUNICAZIONI, promuovono la manifestazione del 25 Febbraio a Roma. Si tratta di un ulteriore appuntamento dopo mesi di mobilitazioni in cui l’azienda ha tirato dritto per la sua strada tagliando diritti e salario.
Dobbiamo rimandare indietro come un boomerang il regolamento Aziendale poiché la sua applicazione è illegittima e al momento, sempre che fosse condivisibile e non ci sembra affatto, non esistono i presupposti per andare ad un accordo sindacale che lo legittimi.
La mobilitazione del 25 quindi è un momento importantissimo di verifica. L’appello ad estendere tutta la partecipazione al settore delle TLC è fondamentale poiché nel Rinnovo Contrattuale le imprese, non contente dei profitti realizzati in questi anni, vogliono introdurre le norme previste dal “JOBS ACT”, tagliare i diritti, ridurre gli aumenti contrattuali a meri contributi per il WELFARE AZIENDALE, vincolare quelli in busta paga alla produttività attraverso il controllo individuale della prestazione e disporre liberamente del tempo di lavoro e di vita delle persone.
Una menzione speciale va all’ipotesi di accordo appena sottoscritta per ALMAVIVA NAPOLI che rappresenta un pericoloso precedente che sottopone tutta la categoria all’odioso ricatto di legare il salario alla produttività, costringendo i colleghi alla competizione in cambio di un lavoro sempre più precario e ricattabile.
Dopo la manifestazione del 25 FEBBRAIO le OO.SS Autonome di Base e il CLAT si impegneranno nella stesura di una piattaforma unitaria da proporre nuovamente ai lavoratori e alle lavoratrici di TIM, per quanto riguarda il CONTRATTO di SECONDO LIVELLO, e della PIATTAFORMA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DOVE CHIEDIAMO :
- La non applicazione del JOBS ACT nei rinnovi contrattuali
- La non introduzione del controllo individuale delle prestazioni lavorative
- Un significativo aumento salariale
- L’abolizione della unilateralità con cui le aziende modificano gli orari di lavoro
- L’ estensione dei diritti sindacali
IL 25 FEBBRAIO TUTTI IN PIAZZA A ROMA
ORE 10 PIAZZA DELLA REPUBBLICA
(CORTEO FINO A P.ZA MADONNA DI LORETO)
Roma 20 FEBBRAIO 2017
COBAS LAVORO PRIVATO – CISAL COMUNICAZIONE – CUB – SNATER – USB LAVORO PRIVATO e CLAT COLLETTIVO LAVORATORI AUTOCONVOCATI TELECOMUNICAZIONI