Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

DIALOGO CON “L’ANATRA” SELVATICA

Recentemente è apparso un comunicato della esselecicgil con il quale si accusava lo SNATER di aver osato contestare l’accordo del 13 settembre 2017 per Accenture HRS, sottoscritto dai semprefirmatari. Ma cosa è successo ?

 

I FATTI

Lo SNATER sosteneva, in riferimento all’accordo Accenture HRS, sottoscritto da tutti i confederali compresa CGIL, che tale intesa caricava sulle spalle dei lavoratori tutti i problemi aziendali (non certo creati da loro) tramite Solidarietà e incremento della produttività.

Osava anche criticare quella sorta di via libera al controllo individuale (qualcuno si ricorda quanto accaduto in Almaviva ?) che, secondo noi, era nel testo dell’accordo stesso.

Insomma ci sembrava il solito balletto a cui abbiamo assistito spesso anche in TIM, dove però esselecicgil si è schierata dalla parte opposta contro cisluil&ugl. Perché questa differenza, ci siamo chiesti ? Non sarà che la nostra presenza in TIM e NON in Accenture HRS faccia la VERA differenza ?

Per questa nostra posizione sull’accordo, un solerte segretario regionale esselecicgil, in una chat, ci ha dato delle “anatre”, mentre nel comunicato si afferma (testuale): SNATER non conosce i fatti, non li ha neanche lontanamente vissuti … SNATER non sa di che parla … SNATER parla a vanvera.

E va be’, ci hanno beccato ancora: parliamo a sproposito e non sappiamo quello che diciamo.

Ma solo un paio di giorni dopo questo scambio di vedute tra noi e CGIL che accade ? La maggioranza dei lavoratori di Accenture HRS nelle assemblee tenute dai semprefirmatari, bocciano l’accordo. INAUDITO ! E qui CGIL non potrà scrivere che i colleghi HRS non conoscono i fatti e non li hanno neanche lontanamente vissuti; ci lavorano !).

Ma, vuoi vedere che SNATER e la maggioranza dei lavoratori la pensano allo stesso modo anche se SNATER in quell’azienda non c’è ? Vuoi vedere che ancora una volta i semprefirmatari vengono smentiti dai lavoratori stessi ?

Konrad Lorenz ha dimostrato, da cinquant’anni, che le anatre e le oche battono in intelligenza di gran lunga molte altre specie animali, nonostante la fama di animali stupidi che le accompagna e nonostante l’ignoranza e la supponenza dei più.

Un cordiale saluto . . .

SEGRETERIA Nazionale TLC

Lista completa comunicati