Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ORTOGONALI AL POTERE ?

SNATER sta assistendo ad una serie di stizziti Comunicati ad opera del Sindacato di apparato, meglio conosciuto come Confederale che, con evidente livore propagandistico, ci attribuisce di tutto e di più, piegando la realtà ad uso proprio.

 

L’ultimo è relativo alla nostra firma degli accordi del 26 febbraio, ad esempio. Chi scrive ha umana pietas per la rabbia che scaturisce dalle righe intrise di ipocrisia; di rappresentanti che in Azienda sono da oltre 20 anni “ortogonali al potere” e che hanno perduto il comune senso del pudore sostituito da semplice triviale arroganza. Tuttavia occorre superare la barriera del silenzio.

Ci preme evidenziare quanto segue:

SNATER ha contestato e contesta gli accordi del 27.03.2013, nonché l’ultimo in ordine cronologico dell’11.06.2018, per tanti motivi, uno dei quali è l’idea fatta “Accordo” che i cambiamenti in Azienda devono essere pagati dai Lavoratori come Bancomat stile mucca da mungere. Qualsiasi Azienda al mondo, tranne in Italia, paga il cambiamento in cui crede tirando fuori i soldi in proprio, senza segare lo stipendio ai Lavoratori, investendo in futuro... Da qui, ad esempio, si comprende l’emergenza salariale che vede l’Italia come paese tra gli ultimi in Europa con i più bassi salari. Grazie ai soliti noti, CGILCISLUIL, sono stati ratificati accordi al ribasso che sanciscono il principio “sostanziale e culturale” che il fardello da portare sul 730 deve essere caricato sui soliti noti .. (vedi Solidarietà con annesso ricatto occupazionale di giugno 2018). A noi non piace l’idea che il Sindacato si erga a “co-gestore di costi” per far risparmiare e consentire all’Azienda di dichiarare Piani industriali rimessi alla volubilità del CDA e dell’AD di turno. Stride, infatti, l’affermazione di taluni segretari generali confederali che da un lato si lamentano in televisione che i lavoratori sono poveri lavorando, il che è vero, e dall’altro si dimenticano gli accordi fatti nelle categorie che sanciscono tagli al salario e diritti firmati da essi stessi ... TIM docet !!

... questa è pura demagogia!!

SNATER sta facendo opera di ricostruzione culturale di giustizia, oltre di difesa attiva di diritti, con tenacia, pazienza e semplicità. Per questo a noi piace ricordare SLC, FISTEL e UILCOM così ... inutilmente arrabbiati verso chi, come noi, ha raccolto il grido di dolore degli ultimi e cerca di rappresentarli in altro modo, crediamo più corretto.

Tanti, tantissimi auguri ai nostri avversari.

RSU SNATER Toscana

Leonardo Tolone

 

Lista completa comunicati