Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

E dopo la pandemia vennero le ferie (HR 1,1).

Nonostante il periodo che stiamo vivendo l’attuale priorità dell’azienda è diventata la fruizione delle ferie e dei permessi.

 Sfugge forse il fatto che l’intera Italia è ferma, immobile nelle proprie case e lo sarà ancora molto verosimilmente per l‘intero mese di Aprile.

In questo periodo di costrizione domiciliare aumentano i fattori di stress dovuti all’ansia di essere contagiati e di contagiare i propri cari, alle perdite economiche indotte dall’astensione del lavoro nell’ambito del nucleo familiare, all’esser privi di beni alimentari necessari e per la salute, alla frustrazione per la perdita della libertà e dei contatti sociali.

L’imposizione delle ferie in questo periodo aumenta l’isolamento delle persone dal mondo esterno, legame mantenuto dalla quotidiana attività del lavoro agile che consente il contatto con i colleghi. Il lavoratore -hikikomori passerebbe le ferie nella monotonia delle quattro mura domestiche incrementando lo stress cumulato, tutto il contrario rispetto allo scopo primario delle ferie: tutela e ripristino dell’integrità psico-fisica del lavoratore

C’è poi un aspetto legato al sistema-paese: con il graduale ritorno alla “normalità” il Paese dovrà fronteggiare un’importante crisi economica cui tutti saranno chiamati a partecipare con il proprio contributo che si realizzerà attraverso sacrifici e tramite il concorso delle proprie risorse. E le ferie, fruite in un periodo di “normalità”, consentiranno alle persone di partecipare, spendendo in Italia, alla ripresa dell’economia. Tale spesa consentirà anche di rimettere in circolo quella valuta della quale anche TIM potrà beneficiare.

Infine, bisogna considerare che il DCPM del 8/3/2020 raccomanda anche di facilitare la fruizione da parte dei lavoratori di periodi di ferie o congedi ma, evidente sottinteso nella formulazione del decreto, come via alternativa all’impossibilità di esercitare lo smart working o accesso agli ammortizzatori sociali.

SOLLECITIAMO PERTANTO L’AZIENDA AD INTERROMPERE LA RICHIESTA DI FRUIZIONE DI FERIE E PERMESSI POSTICIPANDOLA ALMENO AL 30 GIUGNO E A RIPRISTINARE UNA SENSATA MODALITÀ DI EROSIONE DEI VARI BASKET FERIE OVVERO DA ANNO -2, POI ANNO -1 E SOLO DOPO QUESTI ANNO CORRENTE.

 

Segreteria SNATER Lazio

 

Lista completa comunicati