50 sfumature di TIM
C’era una volta un’Azienda che in piena pandemia voleva apparire brava coi dipendenti.
Come se fosse fatta da dirigenti “Ganzi” e illuminati che, invece, si comportavano in modo perverso con loro, chiedendogli di fare salti mortali.
E, stranamente, i lavoratori, per quieto vivere, stavano al gioco senza rendersi conto che era solo un esercizio fittizio di un potere insulso quanto inutile.
Non è la trama di un film drammatico, ma la vita reale di lavoratori TIM cui gli viene chiesto di fare i criceti su di una ruota mentre chi sta in alto misura la capacità di attenersi ad ordini senza senso, come tanti soldatini che combattono una guerra inventata.
Riassumiamo: Il 09.11.2020 - TIM&cgilcisleuille - sottoscrivono un accordo per la formazione di competenze digitali dopo che il Governo ha stanziato 750 mln di risorse pubbliche (fondo nuove competenze). …
Tutto bello, o forse NO!?
A dicembre HR esercita pressioni, in base all’accordo del 09.01.2019, per la programmazione di ferie e permessi e contestuale inserimento in ESS.
Ferie e permessi, spesso, non consumati per la situazione emergenziale che non consente il pieno godimento del diritto.
Una volta programmati per forza, ci viene aggiunto un po' di SALE alla già difficile situazione per mancanza di personale nei reparti; Difficoltà, diciamolo, ad espletare il lavoro ordinario, inserendo una ulteriore programmazione di formazione nel periodo dove l’Azienda aveva già chiesto di programmare ferie e permessi, cioè entro il 31 dicembre…
Insomma, un programma nel programma. Come una matrioska.
Il massimo lo si raggiunge tuttavia con le difficoltà ormai ordinarie di cattivo funzionamento di ESS che decurta il salario e chiede giustificativi su giustificativi, inserendo quel tantino di burocrazia che aiuta a sentirci più umani!!.
Chissà forse qualcuno sorriderà, o, forse, si compiacerà con sé stesso, ma noi lo compatiamo. Difficile però non concludere che chi prende tali decisioni non sia un narcisista perverso. Probabilmente l’ambito, ahimè, non è più sindacale ma terapeutico e, pertanto, ci fermiamo in quanto non di nostra competenza.
Buon Natale a tutti !
p. SNATER Toscana Leonardo Tolone