Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il bonus per l’acquisto di computer

Al giorno d’oggi trovarsi sprovvisti di un computer può apparire quasi come un handicap. Molte operazioni, infatti, ormai si muovono sulla rete, ed un dispositivo elettronico del genere può aiutare chiunque ad essere connesso con l’intero mondo. Soprattutto da dopo il lockdown ci siamo tutti resi conto che vivere senza un pc è assolutamente impossibile.

 

Per tale ragione l’UE ha dato il via libera ad un bonus per l’acquisto di computer per un valore di 300 euro: in questo articolo vi daremo tutte le informazioni utili su questo argomento.

Bonus pc: chi ne ha diritto e come si richiede

 Il bonus da 300 euro per l’acquisto di pc e tablet potrà essere richiesto dalle famiglie che hanno un ISEE annuo inferiore a 20 mila euro. Molte famiglie potranno accedervi perché, comunque, non è un limite di reddito basso: in ogni caso non fatevi ingannare dalla sopra menzionata cifra. Infatti il valore ISEE non corrisponde alla somma dei redditi del nucleo, ma il calcolo viene effettuato dall’Inps sulla scorta di numerosi dati che possono anche far diminuire il reddito familiare (come la presenza di eventuali componenti disabili).

Le richieste dovrebbero partire dal prossimo 20 settembre e sarà richiesto l’inserimento dei dati anagrafici ed, ovviamente, dell’ISEE in corso di validità. Per la domanda il Governo dovrebbe affidarsi al sito web di Infratel. Probabile anche l’adozione dello SPID, che potrebbe essere necessario per la registrazione al sito.

In ogni caso, nel momento in cui ci saranno le indicazioni chiare circa la modalità di trasmissione delle domande sarà nostra cura tenervi aggiornati, magari con un nuovo articolo in materia.