SPID
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
A cosa serve?
Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche e universitarie, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa, Inps, Bonus cultura, Bonus vacanza, etc etc. il tutto con un’unica password.
3 modi per poter avere il nostro SPID:
- Riconoscimento di persona nei vari uffici o point abilitati dalle varie “Identity”
- Riconoscimento via webcam (di solito a pagamento)
- Riconoscimento OnLine
La registrazione consiste in 3 step:
- Inserimento dei dati anagrafici
- Creazione delle credenziali SPID
- Riconoscimento
Cosa serve
- Un indirizzo e-mail.
- Il numero di telefono del cellulare che usate normalmente.
- Un documento di identità valido, uno tra: carta di identità, passaporto, patente (durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerete)
- La tessera sanitaria con il codice fiscale (durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerete)
Lo SPID presenta tre livelli di sicurezza:
- Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente
- Il secondo livello, necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password).
- Il terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico (es. smart card) per l’identificazione.
Identity provider
Per ottenere le credenziali SPID bisogna rivolgersi a uno tra gli Identity provider e registrarsi sul loro sito. Questi identity provider offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.
Questi provider sono:
- Agenzia per l’Italia Digitale
- Aruba
- Infocert (hanno oltre 4000 InfoCert Point convenzionati, tabaccherie, agenzie pratiche e uffici per completare la registrazione)
- Intesa
- Namirial
- Poste (PosteID è gratuito nella versione base, in qualsiasi ufficio per completare la registrazione)
- Register
- Sielte (Via Webcam gratuita)
- Tim (E’ agevolata la creazione per i dipendenti)
- Lepida
- SPID.ME (spid.me è gratuito per privati, 35€ per uso professionale)