Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

LL Libero Lavorativo in TIM

quando coincide con festività' infrasettimanale chiarimenti

La vigente normativa prevede, per i lavoratori in turno, quanto segue:

"Le festività nazionali infrasettimanali, nonché la festività del santo patrono, non possono essere normalmente destinate quali seconde giornate di libertà per i lavoratori in turno che fruiscono delle seconde giornate di libertà non sempre in coincidenza con il sabato.

Qualora si verifichino tali coincidenze e non risulti possibile, per esigenze di servizio, lo spostamento della giornata di libertà ad altro giorno della settimana, per detta giornata spetterà un compenso pari a quello previsto dall'accordo interconfederale del 3 dicembre 1954 col pagamento di 1/26 dello stipendio al lavoratore".

In sostanza i turnisti che vedono coincidere il proprio LL (libero lavorativo) con una festività infrasettimanale devono percepire la maggiorazione di 1/26 dello stipendio mensile o in alternativa vedersi spostata la Libertà in altro giorno lavorativo.

In questo momento di vacanza contrattuale Tim sta tentando, anche attraverso l'utilizzo del regolamento aziendale, di vanificare o neutralizzare anche l'istituto della maggiorazione dovuta durante i festivi coincidenti con le libertà.

Per queste ragioni invitiamo i colleghi per le festività coincidenti con Libero Lavorativo (LL) futuro (ad esempio per il 15 agosto) a chiedere lo spostamento della libertà ad altro giorno lavorativo.

Invitiamo, inoltre, a controllare tutte le buste paga da aprile 2017 e verificare di aver ricevuto i compensi previsti per le festività, laddove trovino delle differenze in allegato, invieremo un modello da compilare per richiedere a Tim il pagamento del dovuto.

Le nostre strutture regionali sono a disposizione per proseguire le pratiche di recupero.