Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Solidarietà Telecom dal 4 Gennaio 2016

La seconda tranche, dopo il quadriennio 2010-2014 di Solidarietà in Telecom Italia, è iniziata nei primi mesi del 2015, per percorrere tutto l'iter di questo accordo dobbiamo partire dal 27-02-2015, quando l'AD Patuano incontrava i sindacati, annunciando il nuovo piano industriale con le previste assunzioni di 4.000 unità (vedi documento).

 

Successivamente inizia un'azzuffata tra i sindacati confederali (vedi comunicato slc di maggio), la diatriba è sull’esternalizzazione del customer care, votata a maggioranza dal Coordinamento delle RSU con il supporto, per la prima volta partecipato, dell’UGL, che, ricorderete, al quale SNATER si oppose e volle fortemente il referendum tra i lavoratori, i quali rifiutarono l'accordo che rimandava l'esternalizazione di 2 anni in cambio del controllo in cuffia etc etc.

 

I lavoratori votarono NO all'accordo e l'azienda non fece quello che aveva annunciato e minacciato, se avesse vinto il NO, ossia l'esternalizazione del Customer Care (circa 12000 unità).

Successivamente a Giugno un comunicato sul nostro incontro avuto con l'azienda il 17/06/2015, che ribadiva sia l'intento di esternalizzare il C.C. entro ottobre 2015, che di utilizzare la solidarietà espansiva ed in ultimo inserire il controllo a distanza.

Si approda a Luglio al MISE (Ministero Industria e Sviluppo Economico) con una vertenza per l'esternalizzazione del C.C. che si trascina con altri incontri sino ad agosto.

A questo punto si conclama una rottura del fronte sindacale confederale tra SLC, che prende le distanze da questo accordo, e CISL, UIL e UGL , che perfezioneranno l’Accordo a Settembre con questi verbali: 

verbale di incontro 

Vista l'entita degli aiuti statali anche il M5S si muove con una interrogazione parlamentare a cui seguirà Risposta del Governo all'interrogazione M5S.

Sotto è riportata una lista dei documenti che raccontano la vicenda in maniera più dettagliata.