SNATER Lazio

Si è svolto il 14.6.2023 il secondo incontro tra la direzione aziendale ed il Coordinamento RSU.

I temi all’ordine del giorno erano:

  1. Timbratuta in postazione
  2. Affiancamento da remoto.

L’azienda ha iniziato comunicando l’inscindibilità dei due accordi, ed entrando nei particolari, ha precisato che, …essendo a suo parere cambiate le condizioni” (chissà quali), si poteva procedere ad un primo “esperimento” togliendo ad una minima parte dei lavoratori (poco più di 1000 su oltre 4000) la “tristemente” nota timbratura in postazione; tra l’altro SOLO quando si lavora in sede.

Tale “esperimento” avrebbe la durata di 6 mesi ma…udite, udite… in contemporanea l’azienda pretenderebbe LA FIRMA DI UN SECONDO ACCORDO PER L’INTRODUZIONE DELL’AFFIANCAMENTO DA REMOTO (sic !!).

A giustificazione di tale introduzione vengono citati “fumosi” programmi di aggiornamento.

Le nostre RSU hanno subito chiesto all’azienda “come mai tali aggiornamenti dovessero svolgersi proprio durante il lavoro da casa” visto che i colleghi rientrano 2 settimane al mese in sede e potrebbero facilmente svolgere lì i programmi di aggiornamento.

Noi temiamo che tale meccanismo preteso dall’azienda non sia altro che una INTRODUZIONE DEL CONTROLLO A DISTANZA SULLA PRESTAZIONE LAVORATIVA !

A nostro avviso tale procedura potrebbe risultare NON CORRISPONDENTE alle norme in vigore.

Ricordiamo comunque che la introduzione di qualsiasi controllo NECESSITA della firma della maggioranza delle Rsu !!

Che dire poi della timbratura in postazione? Ci sono decine di cause di primo e secondo grado che ne hanno stabilito l’illegittimità (con tanto di recupero salariale).

A nostro avviso sarebbe stato meglio togliere DEFINITIVAMENTE a TUTTI LA TIMBRATURA CONCEDENDO UN RECUPERO SALARIALE per CHI L’HA SUBITA in TUTTI QUESTI 10 (dieci) ANNI.

Martedì 20.6. ci sarà un nuovo incontro nel quale presumibilmente l’azienda si presenterà con due accordi da firmare…a queste condizioni le Rsu Snater voteranno no agli accordi.

AI LAVORATORI GIUDICARE CHI PORTA AVANTI I LORO INTERESSI !!!

La segreteria SNATER LAZIO è a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

SNATER, AL TUO FIANCO DAL 1960.

Per info contattare:

Andrea Francescangeli 331 6024127

Alfredo Ciangola    335 7691642

Valerio Biordi  335 7292964

O scrivere a info@snatertlclazio.it

Sostieni chi ti sostiene! Dai il tuo supporto iscrivendoti! Clicca per aderire

Views: 1546

Privacy Policy