NOOVLE SPA

La NewCO NOOVLE SpA nasce il 1 Gennaio 2021 e acquisisce le cessione di un rami d’azienda di TIM “DATA CENTER” e £ENGINEERING”. NOOVLE è al  100% di TIM SpA, e comprende attività di:

  1. Erogazione servizi di Cloud ed Edge Computing, inclusi i servizi ICT verso TIM
  2. Affitto di spazi, fisici e virtuali, tramite i Data Center

CONFERIMENTI RAMO D’AZIENDA TIM à NOOVLE SPA:

  1. Proprietà immobiliari (circa 157 ML):  Rozzano, Pomezia, Acilia
  2. Asset tecnologici hardware in data center, service center, IPCC service (circa 114 ML): server fisici, storage, controller apparati di rete (firewall, load balancer,router, switch
  3.  Asset tecnologici software infrastrutturali (circa 179 ML); hypervisor (vmware,…), sistemi operativi e tools (linux, windows, veritas,…) backup&datamanagement (EMC, Delphix, ..), databases (sql server, oracle, mongodb, netezza,..), middleware (weblogic, jboss, apache, …), strumenti di supporto (capacity, dc automation, …)
    Nota: sono esclusi i software di natura applicativa e di gestione delle applicazioni
  4. Asset tecnologici industriali :  gruppi di alimentazione e condizionamento
  5. Partecipazione della società Noovle SRL , società di consulenza ICT system integration già partner di Google Cloud.
  6. Contratti di leasing:    Acilia,  Cassina’ de Pecchi
  7. Contratti di locazione:  Cesano Maderno 
  8. Contratti di locazione ad hoc previste all’atto della cessione:   
    DC: Roma Oriolo – Padova – Bologna      CS: Torino – Firenze  – Napoli        IPCC: San Cono (CZ)
    Uffici: Torino – Genova – Cagliari – Bari – Taranto – Trento  –  Pomezia (via castelli romani) – Roma   (Corso Italia)
  9.  Contratto di lavoro del personale ceduto (671 dipendenti)
  10.  Cessione deI diritti derivanti dall’accordo TIM-Google di febbraio 2020.
  11.  Contratti di leasing delle auto sociali/ad personam

IL POSIZIONAMENTO DI NOOVLE SUL MERCATO DEI SERVIZI CLOUD:

  • NOOVLE SpA fungerà da ‘exclusive cloud factory” a supporto delle offerte commerciali di TIM verso il cliente esterno ed a supporto della partnership TIM-Google .
  • TIM non potrà vendere servizi cloud a terze parti e NOOVLE non potrà offrire direttamente prodotti/servizi a clienti esterni.
  • Tim deterrà per NOOVLE infatti tutte le prerogative/funzioni di sales, marketing, caring e gestione del credito, in quanto in Noovle SPA non confluiscono tali competenze.
  • Per i servizi di Wholesales Colocation, Noovle SpA realizzera’ la Local Region italiana di Google e potrà vendere tali servizi di colocation direttamente a Google
  • La realizzazione di tale region, grazie anche alla costruzione di nuovi data center, permetterà a  Google Cloud e TIM di offrire ai propri clienti servizi di cloud a bassa latenza e alte prestazioni.

CONTRATTI DI SERVIZIO  TIM-NOOVLE SPA  1/01/2021:

  1. Master Service Agreement:

La durata e’ di 8 anni rinnovabili di ulteriori 8 anni. Nei primi 8 anni non sarà possibile recedere senza causa da entrambi le parti.

Definisce sia i servizi ICT offerti da Noovle a TIM verso il cliente interno (gestione BSS, OPS, ERP, Security)  che i servizi offerti da Noovle a TIM per il Mercato esterno.

Per quanto riguarda i servizi offerti da Noovle a TIM cliente interno (definiti come “servizi funzionamento TIM”), sono previsti 3 livelli di contrattazione: il primo operante per i primi 5 anni (già attivo), una seconda contrattazione da stipulare tra 5 anni e valida per i rimanenti 3 anni, una terza da rinegoziare nel caso si proceda al rinnovo per ulteriori 8 anni

  • Contratto dei servizi:

La durata e’ di 8 anni rinnovabile di ulteriori 8 anni.  E’ possibile recedere da parte di entrambi senza causa con preavviso di 12 mesi

 Definisce i servizi che TIM offre a Noovle (security, marketing, facility, telephony, data e company mobile, amministrativi (SAP,…), compliance, corporate e legal, insurance, finance, CRALT, ASSILT, ASSIDA, connettività, accesso People Caring)