Il 26 settembre FIBERCOOP ha raggiunto un accordo con le OO.SS tramite il quale 1800 lavoratori potranno uscire dalla società con l’istituto dell’isopensione (art. 4 legge Fornero) mentre invece TIM ha optato per la scelta degli esodi incentivati.

Ambedue sono orientate ad una politica di contenimento dei costi che inevitabilmente influirà sulla vita delle persone in modo diverso, in particolare per chi rimarrà al lavoro con un organico ridotto da rimodulare secondo le diverse esigenze.

Già da ora, riceviamo appelli da diversi settori operanti in archi di turnazione H24 come ad esempio il FEU (Front-End Unico) le varie unita delle supervisioni , la sicurezza ed altri, sulle crescenti difficoltà derivanti dall’esonero sempre maggiore di personale dai turni notturni che, in qualsiasi condizione eseguiti, proprio per il maggiore impegno psicofisico che richiedono riconducibile alle mansioni pratiche che sono spesso fonte di stress e di infortuni per via dell’impegno fisico che richiedono, sono da considerarsi lavoro usurante. Reparti caratterizzati da una carenza storica per il ricambio generazionale. I job posting non riscontrano grandi adesioni in quanto non giustamente incentivati a fronte del lavoro notturno e le scarse prospettive di traguardo ad un livello superiore ovvero aspettative di carriera.

Pertanto, ferme restando le giuste motivazioni che portano taluni lavoratori dall’essere sollevati dalle operatività notturne, aumenta di conseguenza la sofferenza, di chi rimane in turno, per rispettare la matrice prevista.

Per tale motivo chiediamo un confronto sul tema nel prossimo incontro territoriale affinché vengano individuate soluzioni per incrementare, laddove necessario, il personale operante in H24.

In particolare la nostra proposta è incentrata sul recruiting su base volontaria, evidenziando nel dettaglio tipologia di lavoro e matrici applicate unitamente a vantaggi eventualmente apprezzati come non applicazione del contratto di solidarietà, le maggiorazioni per il lavoro notturno, spostamento casa-lavoro in orari con scarso traffico, eventuali incentivazioni, ecc.Una volta ripristinate le risorse congrue per presidiare i turni previsti dalla matrice, si potrebbero valutare criteri per consentire ai lavoratori da tempo impiegati negli archi di turnazione H24 di fare richiesta per l’impiego esclusivo in turno base.

SEGR REGIONALI  SNATER  LAZIO e LOMBARDIA

Umberto Consolazio 331.6037856  (LOMBARDIA)

Alfredo Ciangola 335.7691642 (LAZIO)

SOSTIENI CHI TI SOSTIENE! SE NON ORA QUANDO ???

Dai il tuo supporto iscrivendoti! Clicca per aderire

Views: 3883

Privacy Policy