Cari colleghi,
nei giorni scorsi il governo ha deciso di prorogare fino al 31 dicembre lo smart working al 100% per i lavoratori fragili e per i genitori di figli minori di 14 anni.
Come ricorderete la nostra azienda ha interpretato la norma di legge come OBBLIGO DI RICONOSCERE LO SW AL MASSIMO DELLA PERCENTUALE solo in caso di assenza di un accordo individuale e di lasciare le percentuali invariate per chi invece ne avesse uno. Tuttavia ha finora riconosciuto ai lavoratori impattati dal provvedimento, la possibilità di lavorare al 100% da remoto come condizione di maggior favore .
Dal 1 luglio le cose cambieranno, l’azienda ha infatti dichiarato di voler continuare ad applicare la condizione di maggior favore solo ai lavoratori fragili, escluendo quelli con figli minori di 14 anni.
Non comprendiamo questa inversione di rotta , che sembra più che altro pretestuosa ma , soprattutto a fronte della delicata situazione aziendale che si è venuta a creare, preferiamo non irrigidirci sull’argomento.
Invitiamo quindi tutti i genitori con figli minori di 14 anni ad inoltrare formale richiesta di proseguimento dello SW al 100% fino a dicembre, e di rispettare i termini dell’accordo di SW sottoscritto a seguito del diniego formale che presumibilmente riceveranno.
Questo per dimostrare all’azienda che i lavoratori non esitano a rispettare gli accordi sottoscritti e che continueranno a lavorare con il massimo dell’impegno , come hanno sempre fatto , affrontando responsabilmente le criticità .
RSU SNATER FDS – Pietro Di Pasquale“
Dai il tuo supporto iscrivendoti! Clicca per aderire
Views: 126