Segreteria Snater Lazio

Con chiunque si parli, la preoccupazione sull’imminente rientro è sempre la medesima: con uno schema a prenotazione individuale, che senso ha prendere servizio in sede a turno se i colleghi del gruppo di lavoro hanno scelto altre giornate? Questa preoccupazione proviene da tutti, senza distinzione di ruolo o livello.

Non sarebbe un vero rientro smart se ogni gruppo (diciamo di circa 30 persone per capirci) indicasse un giorno di rientro a settimana e si prendesse servizio tutti assieme sempre quel giorno?

In tal modo si otterrebbero quattro vantaggi:

1. Il rientro avrebbe un senso lavorativo tangibile perché riunirebbe i gruppi di lavoro
2. L’organizzazione del rientro dei gruppi sarebbe estremamente più facile da gestire piuttosto che il ginepraio delle prenotazioni della postazione che dovremmo affrontare
3. Anche l’azienda, con un solo giorno a settimana di rientro per gruppo, abbatterebbe il costo degli spazi ufficio almeno del 75% e non solo del 20% come sta accadendo ora
4. I colleghi più distanti dalle sedi di appartenenza sarebbero più motivati ad affrontare uno spostamento a settimana in vista della riunione col gruppo

Sappiamo anche che la percentuale di colleghi che vorrebbe rientrare in sede al 100% è risultata residuale e non inficia questi ragionamenti che valgono per tutti gli altri (ovviamente, meno chi è di presidio alle sedi).

A nostra sensazione, pensiamo che uno schema del genere funzionerebbe al 95% anche se fosse semplicemente consigliato, ma non imposto rigidamente; in fondo chi vuole rientrare in sede per non incontrare nessuno?

I lavoratori hanno dimostrato una consapevole maturità nell’adottare questo nuovo modello organizzativo. Chiediamo altrettanta consapevolezza all’azienda nell’adottare un modello organizzativo che non ripudi i risultati oggettivi ottenuti negli ultimi due anni grazie allo smartworking.

Per avere informazioni sui servizi offerti da Snater:

Alfredo Ciangola    335 7691642

Aurelio D’Ascenzo  3357292837

Valerio Biordi          335 7292964

Andrea Francescangeli 331 6024127

Dai il tuo supporto iscrivendoti! Clicca per aderire