SNATER Lazio
gio 11/05/2023
L’azienda ha ricevuto questa missiva da parte delle RSU del Coordinamento SNATER:
A relazioni industriali e HR, con la presente siamo ad evidenziare una criticità che riguarda molti dipendenti in azienda. Molti lavoratori hanno recentemente ricevuto la comunicazione della proroga ultima per recuperare i permessi “a recupero”; chi non ha provveduto al recupero di tali permessi entro il 30 aprile 2023 si vedrà addebitato tali ore nella busta paga di maggio.
Come sapete i permessi a recupero sono stati utilissimi nella gestione delle necessità personali dei colleghi ma anche dell’azienda: durante il periodo Covid diversi responsabili hanno “suggerito-spintamente” di utilizzare tali permessi per far stare a casa i lavoratori che avevano terminato le EF con obbiettivo principale di “azzerare i permessi”.
Ora per necessità dell’azienda o del lavoratore, quest’ ultimo si é ritrovato a dover recuperare molte ore (alcuni hanno permessi che risalgono anche al 2020), in tempistiche impossibili da rispettare, questo anche perché da parte aziendale le uniche comunicazioni precedenti per recuperare i permessi sono state effettuate dall’azienda sulla sola intranet e non “ad personam” tramite mail come quest’ultima comunicazione.
Sono pertanto a chiedere all’azienda di: – poter prorogare fino al 30 settembre 2023 tali recuperi orari, – poter recuperare tramite lavoro agile, anche per chi non ha la timbratura in postazione, tali recuperi orari…questo perché molti lavoratori si troverebbero a dover recuperare tali permessi, come previsto dall’azienda, in sede, ma in alcune sedi dopo l’orario di lavoro non rimane nessuno e il lavoratore non sarebbe in sicurezza…motivo per cui azienda fa eseguire i turni del sabato o serali in lavoro agile (nei due anni di Covid 32.000 lavoratori, con e senza timbratura in postazione, hanno svolto la propria mansione da casa e azienda ha avuto comunque contezza del lavoro svolto) – come ultima alternativa, su base volontaria, la possibilità di compensare con ore di EF o ferie/2013 le eventuali ore che non si sono riuscite a recuperare.
LO SCOPO DI QUESTA RICHIESTA NASCE DALLA REALE NECESSITÀ DI NON FAR DECURTARE ULTERIORMENTE LA BUSTA PAGA DEI LAVORATORI.
Richiediamo cortesemente anche il calendario della chiusura delle sedi per il periodo estivo, sarebbe molto utile ai lavoratori per poter conciliare al meglio lavoro e vita personale.
Non è stata ricevuta alcuna risposta e i risultati li avete potuti verificare sulle vostre buste paga, Noi pensiamo che si poteva fare meglio, e rimaniamo disponibili per verificare nelle sedi opportune la correttezza dell’operazione fatta da TIM.
La segreteria SNATER LAZIO è a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
SNATER, AL TUO FIANCO DAL 1960.
Per info contattare:
Andrea Francescangeli 331 6024127
Alfredo Ciangola 335 7691642
Valerio Biordi 335 7292964
O scrivere a info@snatertlclazio.it
Sostieni chi ti sostiene! Dai il tuo supporto iscrivendoti! Clicca per aderire
Views: 30459