Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

RSU SNATER 

 

NUOVI TURNI ASA E TECNICI

 

Venerdì 5 Febbraio 2016 a Roma. L’azienda, ha annunciato l’INTRODUZIONE UNILATERALE delle nuove turnistiche per i settori ASA, AOA Tecnici IS, AOA-NOF.

 

L’azienda ha illustrato quelle che sono le necessità e le urgenze che hanno motivato l’istituzione di questi nuovi turni: ovvero garantire a livello di clientela OLO un presidio costante durante tutta la settimana senza poi incorrere alla scadenza degli SLA per il sopraggiungere del week-end.

 

L’ Azienda partirà in via “sperimentale” con una aliquota del 5% che comunque potrà anche essere modificata dopo un primo momento di verifica dei risultati ottenuti. In questa prima fase saranno mantenute le reperibilità e saranno messi in turno solo coloro che sono “skillati” (TECNICI IS).

La delegazione sindacale ha manifestato ai rappresentanti Aziendali tutte le difficoltà oggettive che si possono riscontrare durante la giornata .

Ricordiamo che la giornata di Domenica presenta, non solo delle dinamiche socio-familiari particolari ma anche la difficoltà di contatto e reperibilità degli stessi clienti OLO; questa criticità riguarda però anche l’assistenza da remoto in quanto lascia il turnista quasi in balia di se stesso.

 

L’AZIENDA ha ribadito la necessita di dare risposta agli OLO in relazione agli SLA concordati, e comunque partirà unilateralmente con questi nuovi turni a partire dal 15/2/16 .

Le RSU SNATER considerano inspiegabile, come in questa azienda possano convivere realtà in cui ad alcuni lavoratori si applica la solidarietà mentre ad altri si riserva un turno di lavoro domenicale-festivo con tutte le maggiorazioni economiche previste.

LE RSU SNATER reputano inaccettabile, che l’Azienda modifichi unilateralmente i turni senza aver aperto una vera trattativa a livello Nazionale con tutti i Sindacati e le RSU elette (o con il nuovo coordinamento), ma si sia basata su qualche incontro con cgl cisl uil.

NOI siamo della idea che occorre definire:

- Perimetro aziendale del settore interessato ai turni

- Ridiscussione sulla solidarietà del settore soggetto ad ampliamento turnistica

- Organico del settore

- Turni

Nel caso l’azienda prosegua con il suo atteggiamento, Snater attiverà tutte le iniziative atte a far cambiare l’arrogante posizione aziendale!!

 

Lista completa comunicati