Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Incontro TIM - Coordinamento RSU del 22/10/2020

ORE 11.30 inizia riunione Azienda oggi ha convocato per i seguenti argomenti:

* IMPLEMENTAZIONE SMART LOCKER

* INFORMATIVA AVANZAMENTI ACCORDO 4 agosto 2020 (Lavoro Agile)

 

L'azienda dichiara d'installare questo sistema per la tutela del patrimonio aziendale (solo chi è abilitato può accedere) e anche per monitorare parametri ambientali, utilizzabili anche per altri servizi (Smart City).

 

SNATER rivendica che questo applicativo NON venga utilizzato a fini di controllo e per provvedimenti disciplinari.
L' azienda ha già diversi dati da poter incrociare: Videosorveglianza, Smart Locker, lucchetti meccatronici siti Inwit, microcontrollo nel caring...dati gia’ utilizzabili perchè sottoscritti dalla maggioranza delle Rsu
( Snater NON li ha sottoscritti)!!

L'azienda per noi potrebbe tranquillamente rivolgere la richiesta agli Ispettorati del Lavoro i quali sono deputati a decidere proprio all'introduzione di queste tecnologie nel rispetto della Legge 300/70.

NON possiamo inoltre esimerci dal rilevare come l'avvento del nuovo responsabile delle Relazioni Industriali NON ABBIA CAMBIATO il clima precedente:
addirittura in questi giorni si è voluto introdurre unilateralmente un turno di reperibilità nel reparto Reclami dal Vertice senza intavolare nessuna vera trattativa.

Naturalmente a questa forzatura corrisponderà una adeguata risposta sindacale.

 

INTERVENTO SNATER:
Snater ha colto l'occasione di una lunga pausa nei lavori per intervenire su questo tema:

L’accordo di secondo livello firmato il 18.7.2019 prevede un accesso MOLTO RIDOTTO ai livelli 4, 5  e 6.

A questo proposito lo SNATER rivendica:

1) passaggi molto piu’ consistenti dei lavoratori dal 4 al 5 livello -questa richiesta e’ particolarmente all’ordine del giorno anche alla luce delle professionalita’ richieste per lo svolgimento della prestazione.

2) I passaggi dal 5 al 6 livello investono settori dove la professionalita’ e’molto spinta ma anche qui non riconosciuta: progettisti, reclami di vertice, specialisti ecc..
BASTI VEDERE l'enorme consenso ottenuto dal gruppo dei progettisti che rivendica l'accesso al livello superiore.

Snater sostene le richieste di avanzamento di livelli ( 4-5 e 5-6)  
COME RICONOSCIMENTO DELLE PROFESSIONALITA’ ESPRESSE NEL LAVORO QUOTIDIANO !!!

Alle 18.30 sono finalmente ripresi i lavori del coordinamento che purtroppo ha votato a maggioranza l'introduzione dell'applicativo Smart Locker (chiusure armadi).
Si sono espressi a favore CgilCislUilUgl.

SNATER NON HA SOTTOSCRITTO L'ACCORDO IN QUANTO MANTIENE LE PROPRIE PERPLESSITÀ SULL'ENNESIMA APPLICAZIONE DI CONTROLLO CHE COMUNQUE GRAVERÀ SUL LAVORO QUOTIDIANO DEI TECNICI

Per quanto riguarda l'importantissimo secondo punto della riunione (lavoro da casa) si è dovuto posticipare ad altra data

VISTA L'URGENZA E L'IMPORTANZA del LAVORO DA CASA e DEI SUOI RIFLESSI SULLA VITA QUOTIDIANA DEI COLLEGHI, CONFIDIAMO IN UNA RAPIDA CONVOCAZIONE

 

 

Lista completa comunicati