Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nebbia fitta

L’8 novembre2017 si è svolto l’incontro tra la segreteria nazionale SNATER e Telecom. Il tema era relativo alle uscite volontarie dei lavoratori (340) con requisiti per arrivare alla pensione. L’accordo prevede la volontarietà del lavoratore all’uscita e quindi da questo punto di vista rispetta uno dei canoni richiesti da sempre dallo SNATER. Ma non basta. Vediamo perché

Quello che inquieta lo SNATER dell’accordo in questione, e che di fatto ci ha impedito la firma dell’accordo stesso, è la fitta nebbia l’assoluta incertezza sul futuro occupazionale di tutta Telecom: SNATER ha rivendicato con l’azienda un incontro a tutto campo su tutta la tematica relativa alle prospettive occupazionali e non ridursi sempre alla politica del carciofo sfogliato foglia a foglia.

Infatti il 14 novembre prossimo ci sarà un nuovo incontro, questa volta sulla solidarietà che, a nostro avviso, andava fatto assieme a quello dello del 8 novembre 2017 per aprire un confronto generale sull’occupazione. Leggendo alcuni comunicati di altre sigle sindacali sembra proprio che la richiesta aziendale sulla solidarietà 2018 cadrà nel vuoto (ricordiamo che per il rinnovo della solidarietà è obbligatoria la firma della maggioranza delle RSU). L’azienda la chiuderà così e basta ?

Lo SNATER ha sempre criticato l’uso della solidarietà come è stata concepita dall’azienda e da quei sindacati che l’hanno firmata precedentemente (nel 2015 CISL, UIL e UGL – precedente maggioranza). Ribadiamo però che sarebbe opportuno una trattativa a tutto campo sui livelli occupazionali, sui carichi di lavoro, sui turni, sullo stress di lavoro correlato ecc., ecc. Insomma non vogliamo che un provvedimento giustamente accantonato (solidarietà) ritorni in azienda sotto altre forme di risparmio del costo del lavoro.

Per questo invitiamo tutti i lavoratori alla massima attenzione su quanto accadrà nei prossimi due mesi, ne va del futuro.

Nota di colore: alla riunione dell’otto novembre 2017 cgilcisluil & c. si sono presentati di nuovo in formazione tipo.

SEGRETERIA Nazionale TLC

 

Lista completa comunicati