Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Legge 53/2000 - Permessi per gravi motivi familiari

importante vittoria di snater a favore di tutti i lavoratori!!!

 

Su iniziativa della scrivente Segreteria Regionale, il Garante della Privacy, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è pronunciato sulla vicenda di una lavoratrice a cui l’Azienda aveva rifiutato di concedere 3 giorni di assenza retribuita per assistere la madre gravemente malata – come previsto dalla L. 53/2000 – con la pretesa che quanto contenuto sul certificato rilasciato dall’ospedale non fosse sufficiente (come afferma invece la citata legge), ma che dovesse essere ulteriormente integrato specificando i dati relativi alla patologia della madre ricoverata.

Il Garante della Privacy ha stabilito che il datore di lavoro NON è legittimato a raccogliere certificazioni mediche contenenti anche le indicazioni delle diagnosi, ma è sufficiente che sia attestata la "grave infermità" dalla struttura ospedaliera! Ovvero la ricorrenza di uno dei “gravi motivi familiari”, in caso di assenza non retribuita fino a 2 anni.

 SNATER METTERA’ A DISPOSIZIONE DI TUTTE LE LAVORATRICI E TUTTI I LAVORATORI QUESTO PROVVEDIMENTO, A DIFESA DI UN ENNESIMO SOPRUSO PERPETRATO DALL’AZIENDA NEI LORO CONFRONTI.

SNATER C'E' E FA I FATTI COME SEMPRE!!! GLI ALTRI? SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO!!!

  

Firenze, 19 ottobre 2017

  • SNATER TOSCANA e RSU

Leonardo Tolone

Lista completa comunicati